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Hai pieno controllo delle tue performance?
Ottenere dei risultati insoddisfacenti fa parte del ciclo economico di un’azienda: comprenderne i motivi permette di trovare l’orientamento e la giusta direzione da perseguire.
La dottrina insegna che
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Delle performance aziendali soddisfacenti si verificano essenzialmente in presenza di un positivo:
Utile Netto
Si verifica quando i ricavi, al netto di tutti i costi inerenti alla conduzione dell’impresa, possono finalmente formare reddito ed essere distribuiti
Patrimonio Netto
Ovvero la parte residua del patrimonio aziendale al netto del pagamento, per intero e in una singola volta, di tutti i propri debiti
Margine di tesoreria di secondo livello
Si manifesta quando attraverso i crediti e le proprie disponibilità liquide possono essere pagati tutti i debiti in scadenza entro l’esercizio
Flusso di cassa della gestione operativa
Ovvero quando l’azienda, grazie agli incassi derivanti dall’esercizio della propria attività di impresa, riesce a pagare tutti i propri fornitori e a generare un avanzo di liquidità
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Tuttavia la dottrina non ci dice se per la tua impresa simili condizioni, seppur soddisfacenti, possano ancora essere migliorabili
Qui entra in gioco studio BaSiC
Ti porteremo a ragionare su alcune domande fondamentali come, ad esempio, chiedersi quale sia il margine di contribuzione della tua offerta, oppure da chi sia composto il tuo target di riferimento, o ancora quali siano gli attributi che distinguono la tua offerta da quella della concorrenza. Trovare una valida risposta a queste e ad altre domande strategiche è essenziale per ottimizzare la tua struttura aziendale e, di conseguenza, i tuoi profitti.
Ti porteremo a ragionare su alcune domande fondamentali come, ad esempio, chiedersi quale sia il margine di contribuzione della tua offerta, oppure da chi sia composto il tuo target di riferimento, o ancora quali siano gli attributi che distinguono la tua offerta da quella della concorrenza. Trovare una valida risposta a queste e ad altre domande strategiche è essenziale per ottimizzare la tua struttura aziendale e, di conseguenza, i tuoi profitti.
Risolvere quesiti così complessi non è semplice, e soprattutto non è ammessa alcuna improvvisazione.
Per rispondere in maniera efficace occorre un metodo chiaro e definito
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Nello specifico saremo al tuo fianco per:
1) Analizzare la concorrenza per comprendere chi siano i tuoi veri concorrenti diretti e indiretti, quale sia la loro performance di bilancio comparata alla tua, quale sia la loro proposta di valore in termini di strategie di prodotto, prezzo, promozione e distribuzione e quali siano i loro punti di debolezza. Individueremo inoltre quali siano i nuovi trend nella domanda di mercato che potrai sfruttare per migliorare la tua offerta ed incrementare il margine di vendita.
2) Analizzare i fattori micro-ambientali di mercato che potrebbero rappresentare opportunità da cogliere e minacce da evitare quali le barriere all’ingresso del mercato, la presenza ed il potere negoziale dei fornitori, la targettizzazione, la quantificazione e la determinazione del potere negoziale della clientela, il grado di sostituibilità dei prodotti concorrenti e l’individuazione di elementi di vantaggio competitivo sostenibile inerenti alla tua offerta.
3) Analizzare i fattori macro-ambientali di mercato che potrebbero influenzare la continuità aziendale.
4) Elaborare la giusta strategia aziendale per la risoluzione delle criticità rilevate.
5) Redazione del business plan con cadenza quinquennale, comprendente:
presentazione aziendale, analisi di mercato e micro economica con specifica attenzione ad analisi Porter ed analisi SWOT, analisi delle performance economico-finanziarie e piani di sviluppo e proiezioni di bilancio.
Il nostro lavoro consiste nel cercare soluzioni che non sempre risultano immediatamente individuabili.
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